Cultura e/o sapienza? Le basi antropologiche dell’esperienza educativa

Autores

  • Angela Ales Bello Università Lateranense

Resumo

Riassunto: Per rispondere alla domanda posta nel titolo dell’articolo è opportuno analizzare l’origine del termine cultura che rimanda all’attività dell’intelletto umano. Si procede, allora, ad una descrizione fenomenologica della struttura dell’essere umano e delle sue caratteristiche specifiche e si nota che la dimensione sapienziale è più ampia di quella intellettuale, perché coinvolge tutta l’attività spirituale; pertanto, è implicata la dimensione religiosa e morale. Seguendo le indicazioni di Edith Stein, si afferma che non sufficiente solo un’educazione dell’intelletto, ma di tutto l’essere umano perchè possa diventare oltre che colto anche sapiente.

Parole chiave : Antropologia; Intelletto; Spirito; Sapienza; Educazione.

 

Culture and/or wisdom? The anthropological basis of the educational process

Abstract: In order to answer to the question contained in the title of the paper it is necessary to analyse the origin of the word “culture”, which refers to the human intellect. One proceeds then to a phenomenological description of the human beeing to discover his/her specifical charachteritics and one notes that the sapiential dimension is wider than that of intellect, because it involves all the spiritual activity. For this reason it implicates the religious and moral dimension. Following what Edith Stein says on this topic, I maintain that it is not sufficient to train the intellect, but it is neccesery to educate the human beeing regarding all his/her aspects in order to became not only learned but also wise.

Keywords: Anthropology; Intellect; Spirit; Wisdom; Education.

 

Resumo: Para responder à pergunta posta no título do artigo é oportuno analisar a origem do termo “cultura” que se refere à atividade do intelecto humano. Realiza-se, então, uma descrição fenomenológica da estrutura do ser humano e de suas características específicas e nota-se que a dimensão da sabedoria é mais ampla do que aquela intelectual, porque envolve toda a atividade espiritual; portanto, por essa razão, implica as dimensões religiosa e moral. Seguindo a indicação de Edith Stein, afirma-se que não é suficiente apenas uma educação do intelecto, mas do ser humano em sua totalidade, para se que torne não apenas intelectualmente culto, mas também sábio.

Palavras-chave: antropologia; conhecimento intelectual; sabedoria; educação.

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Referências

STEIN, E. La struttura ontica della persona e la problematica della sua conoscenza. In: BELLO, A. Natura Persona Mistica, Per una ricerca cristiana della verità, a cura di A. Città Nuova: Roma 1997.

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D´IPPONA, A. De anima et eius origine.In: Sant’Agostino. La sapienza. Città Nova: Roma 2001, p. 97.

Publicado

2016-04-14

Como Citar

Bello, A. A. (2016). Cultura e/o sapienza? Le basi antropologiche dell’esperienza educativa. Revista Pesquisa Qualitativa, 4(4), 1–16. Recuperado de https://editora.sepq.org.br/rpq/article/view/25